Sicilia
News Video Eventi Cinema Magazine Web e Aziende Hotel Agriturismo B&B Case Vacanza Viaggi Ristoranti Foto Immobiliari Lavoro

Eurochocolate a Modica - dal 4 al 12 marzo 2006

14-gen-2006

Per il secondo anno consecutivo a Modica, dopo l'exploit dell'anno precedente che ha visto un afflusso in soli 3 giorni di oltre 100.000 visitatori, si terrà Eurochocolate.

Dal 4 al 12 marzo 2006 la città di Modica, capitale del Polo Sud del Cioccolato, perla del Barocco Siciliano e Patrimonio dell’Unesco, riaprirà i battenti e indosserà vesti nuove per celebrare con ironia e divertimento, il Cioccolato, che in questa terra trova la sua storica collocazione.

Il numero 4, ricorrente nella storia, nella tradizione, nella morfologia di Modica, (4 quartieri moderni, 4 colli, 4 famiglie storiche, 4 conventi, 4 feste della tradizione popolare, 4 prodotti tipici DECO, ecc...) diviene così il leit motiv dell’intero festival.

Eurochocolate Modica, ripropone il consueto appuntamento con il Chocolate Show, il grande emporio del cioccolato, che per l’occasione verrà allestito all’aperto nel centro storico della città (Piazza Matteotti, Corso Garibaldi, Piazza Principe di Napoli, Via Marchesa Tedeschi, …) e sarà dedicato agli artigiani locali e nazionali, che presenteranno al numeroso pubblico le più raffinate qualità della propria produzione.

Una novità di quest’anno sarà Eurochocolate World, la particolare sezione di Eurochocolate Modica dedicata ai Paesi produttori di cacao. Le prestigiose Sale di Palazzo Grimaldi faranno da cornice a mostre, presentazioni e degustazioni che saranno organizzate direttamente dai Paesi produttori con l’obiettivo di promuovere un corretto sviluppo dell'economia del cacao per una moderna e democratica globalizzazione.

Sarà un importante momento di confronto tra culture diverse e coloratissime e un’opportunità fondamentale per sviluppare nuove sinergie in prospettiva di un futuro sostenibile che limiti, e tenda a eliminare, le differenze tra il Nord e il Sud del Mondo.

All’interno di questa cornice si colloca un altro importante evento, il Meeting Internazionale ICCO (International Cocoa Organization), l’organizzazione mondiale dei Paesi Produttori di cacao e dei Paesi Importatori, che dal 6 al 10 marzo vedrà la presenza di oltre 80 delegazioni mondiali a Modica.

Una vera e propria "Onu del cacao" che per la prima volta è organizzata in Italia e che nell’appuntamento siciliano avrà il compito di definire le politiche di prezzo della materia prima valide per tutto il 2006, garantendo uno sviluppo sostenibile dell’economia, nel rispetto della cooperazione e della competitività internazionale.

I più piccoli saranno anche i destinatari dei corsi dell’ABC del cioccolato e dell’Equoscuola dedicata alla conoscenza del mercato equosolidale mentre numerose iniziative verranno proposte dalle qualificate Associazioni e Coperative locali che già nella passata edizione hanno saputo intergrarsi con le loro proposte culturali.

La storia del cioccolato sarà ripercorsa attraverso la Mostra Cioccolata, Squisita Gentilezza, organizzata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, culla della cultura italiana, in collaborazione con Eurochocolate. Negli eleganti spazi di Palazzo San Benedetto verranno presentati manoscritti ed edizioni a stampa che raccontano la storia del cacao e della cioccolata, dalla prima conoscenza del frutto e della bevanda (che fu di Cristoforo Colombo e dei Conquistadores) fino a tutto il XVIII secolo.

Nell’ambito di questo filone culturale, molteplici saranno ancora le proposte a partire da tutta una serie di mostre, dibattiti e tavole rotonde fino agli incontri previsti in Cioccolata con l’Autore, evento in cui si assisterà alla presentazione di libri in compagnia di buon cioccolato.

Inoltre, con Eurochocolate approda a Modica la ChocoFarm, una vera e propria clinica della bellezza con prodotti a base di cioccolato che nell’incantevole ambientazione di Palazzo Failla a Modica Alta, riserverà a tutti i golosi cultori del proprio corpo una serie di trattamenti di bellezza e benessere.

Si verrà sottoposti ad una vera e propria aromaterapia che, tra le fragranti note del cioccolato, da secoli conosciuto per le sue proprietà nutritive e per la sua funzione antidepressiva, serberà delle sorprese anche per quanto riguarda la cura dei capelli.

A Modica Alta, nel corso dei due weekend è prevista la presenza di numerosi artisti che daranno vita ad una estemporanea di pittura che vedrà protagonista l’impiego del cioccolato trasformando i vicoli e le piazze di questa suggestiva parte della città in una “Mont-martre del cioccolato”.

A completare il quadro di Eurochocolate Modica, innumerevoli saranno le degustazioni e le golose iniziative dislocate in tutto il tessuto urbano che vedranno coinvolti bar e pasticcerie per non parlare dei Menù Tutto Cacao che anche quest’anno saranno disponibili nei migliori ristoranti di Modica.

Altra iniziativa che punteggerà le strade di Modica sarà “4 passi con il Cioccolato” che consentirà di conoscere le bellezze storico artistiche della Modica Barocca attraverso un percorso di degustazione tra le “dolcerie” della Città.

Verrà ripetuto inoltre l’itinerario che collega la Torre dell’Orologio a Modica Bassa intervallato da 4 golose e dolci tappe di degustazione della migliore produzione artigianle locale.

INFORMAZIONI TURISTICHE

Dove alloggiare
- Hotel a Modica
- B&B a Modica
- Agriturismo a Modica

Tour della Città
- Guide Turistiche Modica

EUROCHOCCOLATE WORLD
PROGRAMMA
palazzo grimaldi
tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20 e sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 22
viaggio con i paesi produttori di cacao alla scoperta delle origini di questo delizioso prodotto
"I numeri, la storia e la geografia del cacao"
mostra in collaborazione ICCO
"Dal cacao al cioccolato-I presidi del cioccolato"
mostra in collaborazione con la fondazione slow food
"Equoscuola"
lezioni sulle proprietà del cioccolato e sul mercato Equo solidale dal lunedi al venerdì alle ore 9 e alle ore 11 ed il sabato e domenica alle ore 11 e alle ore 17
11 marzo ore 16
Conferenza "a tornare indietro ci prendiamo gusto"
il cacao di Principe ed il lavoro di Claudio Corallo
interverrà pier paolo ruta

Video "Santo Domingo: l'esplorazione del cacao di Daniela Vestri"
Alla scoperta del cacao
l'esperienza di silvio Bessone Presidente dell'Associazione Nazionale Ciccolatieri - Confartigianato

Principe, l'isola del cacao, le piantagioni di Caludio Corallo
l'esperienza di Pier Paolo Ruta alla scoperta del cacao africano

dal 7 al 10 marzo
meeting of he international Cocoa council and subsidiary bodies

Ciok'è piace
spettacoli e animazione per grandi e bambini
PROGRAMMA
tutti i giorni
ore 10
sigla cioko baby per grandi e piccoli
ore 14
cioko game e vinci una tazza di cioccolato
ore 16
cioko baby caccia al tesoro baby dance e...
ore 20 saluto finale e sigla
ore 21 presentazione staff e sigla

4 marzo
ore 21:30
balli di gruppo e corso di baciata e merengue
ore 24
dj angelo direttamente da radio dj
5 marzo
ore 21:30 cabaret ed animazione
ore 22:30 balli di gruppo
ore 24 dj bulgara

6 marzo
ore 22
campionato mondiale di ciokokaraoke
ore 24 dj set

7 marzo
ore 22 musical highlights
ore 24 dj set

8 marzo
ore 22
festa della donna con giochi e balli
ore 23:30 franklin santana
ore 24 dj set

9 marzo
ore 22
spettacolo di cabaret a cura di maurizio caruso
ore 24 dj set

10 marzo
ore 22 musical movies
ore 24 dj set

11 marzo
ore 22
la smaila band con umberto smaila
ore 24 dj set

12 marzo
ore 22 spettacolo di cabret
ore 23 milton
ore 23:30 grande festa conclusiva

GARIBALDI AL CIOCCOLATO
gli spettacoli avranno inizio alle ore 21
PROGRAMMA SPETTACOLI
4 marzo
Opera Muricana
spettacolo a cura dell'Associazione culturale "Archi Misti"

5 marzo
kopre e Demetra
spettacolo a cura del Gruppo folkloristico "Muorica Mia"

6 marzo
serata inaugurale ICCO

8 marzo
concerto "AJ Punto Music Orchestra"

9 marzo
Spuma di cioccolato
concerto teatrale a cura di Emanuela Mulè e G. Morchella

10 marzo
serata di gala ICCO

12 marzo
Che tempi erano quelli
spettacolo a cura di pisana pietro

SPECIAL EVENTS
PROGRAMMA
Ma..donne di cioccolato
il 4 marzo alle ore 19 presso la scalinata del duomo di san pietro
la stilista loredana roccasalva, l'hair stylist angelo pidolà e lo studio duende presentano una coreografica sfilata in omaggio al cioccolato modicano

Il Sapore della tradizione...la chocomerenda alle grotte vestite
dal 4 al 10 marzo dalle ore 9 alle ore 13 la cooperativa Etnos presenta uno spettacolo itinerante
la prenotazione è obbligatoria al tel 0932 752747-752897

I musei e il cioccolato...anche la cultura si fa in 4
tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 20 presso il circuito museale di modica ci sarà la distribuzione della chocomerenda a tutti i visitatori dei musei

Il cioccolato tra vicoli e memoria
il 10 marzo dalle ore 20 alle ore 22 presso la piazzetta grimaldi ci sarà lo spettacolo itinerante in collaborazione con Creativarte con ingresso libero e degustazione del cioccolato

Botteghe artigianali
tutti i giorni dalle ore 10:30 alla mezzanotte ci sarà un itinerario in costume tra le caratterisriche vie del corso marchesa tedeschi all'interno delle botteghe artigianali e degustazione tematica dei sapori e della tradizione

Chocolate showrhum
presso il negozio idea moda tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20 ci sarà la degustazione di cioccolata in tazza e deliziose praline in abbinamento a dell'ottimo rhum

Abbattiamo le barriere architettoniche
presso l'atrio del liceo classico
T. Campailla ci sarà la mostra fotografica realizzata dai ragazzi della Cooperativa A. Portogallo che ha come protagonista il cioccolato modicano

DEGUSTAZIONI E LABORATORI
PROGRAMMA DELLE DEGUSTAZINI E LABORATORI
dal 6 all'11 marzo dalle ore 9 alle ore 11
ABC del cioccolato
laboratorio goloso riservato ai più piccoli per scoprire tutti i segreti del Cibo degli dei all'insegna del gusto e dell'allegria

Quattro & Quattr'Otto
palazzo della cultura e sale della società operaia
dal 6 al 10 marzo dalle ore 17 alle ore 20 - l'11 marzo dalle ore 16 alle ore 21 - il 12 marzo dalle ore 12 alle ore 16
degustazione di quattro specialità della tradizione modicana, 4 prodotti del cioccolato Made in Italy in abbinamento a vini Planeta
prenotazione obbligatoria al tel 075 5025880

in modica with monica
il 4 e 11 marzo alle ore 10 ed il 5 e 12 marzo dalle ore 10 alle ore 18 itinerario alla scoperta delle "dolcerie" della Modica Barocca in compagnia dell'esperta critica del cioccolato Monica Meschini
prenotazione obbligatoria al tek 075 5025880

cioccogiochiamo alla scoperta di quetzacoalt
tutti i giorni alle ore 9:30/10:15 15/15:45 16/17:15 18/18:15 presso l'istituto magistrale di modica per il progetto ludico-didattico per conoscere la Civiltà dei Maya, culla del cioccolato
prenotazione obbligatoria presso i seguenti numeri
tel 0932 456157
cell 393 9116311
si coinsiglia di presentarsi almeno 20 minuti prima dell'orario indicato

CHCHOFARM AL PALAZZO FAILLA
trattamenti estetici gratuiti con prenotazione obbligatoria al numero di tel 075 5025880 inseriti nella manifestazione "Eurochocolate 2006"

EVENTI
PROGRAMMA INCONTRI
4 marzo ore 16
palazzo di città aula consiliare
Cestobarocco
presentazione del marchio dei prodotti tipici a cura della provincia regionale di ragusa

ore 18 palazzo della cultura
cioccolata squisita gentilezza
presentazione ed inaugurazione della mostra

11 marzo
palazzo della cultura ore 11:30
il cioccolato nei piatti tradizionali della cucina modicana
conferenza a cura dell'Accademia italiana della cucina, delegazione di modica

palazzo della cultura ore 16
DegustOlio
convegno a cura di Enoteca Italiana

11 e 12 marzo
sala società operaia
laboratori di degustazione

Letture: 17180

Commento di assenza maria gìrazia del 23 gen 2006

volevo sapere come fare per porter ptecipare in termini lavorativi a questa manifestazione. l'anno scorso è stata una bella esperienza e mi piacerebbe ripeterla. se qualcuno tra quelli che leggeranno questo messaggio sa indirizzarmi può mandarmi una email.
grazie in anticipo!!!
sono orgogliosa di essere modicana!

finalmente stiamo riuscendo a sfruttare "quasi a pieno" le risorse del nostro territorio. graziea chi si spernde in questa direzione!!!!

Commento di assenza maria gìrazia del 23 gen 2006

volevo sapere come fare per porter ptecipare in termini lavorativi a questa manifestazione. l'anno scorso è stata una bella esperienza e mi piacerebbe ripeterla. se qualcuno tra quelli che leggeranno questo messaggio sa indirizzarmi può mandarmi una email.
grazie in anticipo!!!
sono orgogliosa di essere modicana!

finalmente stiamo riuscendo a sfruttare "quasi a pieno" le risorse del nostro territorio. grazie a chi si spende in questa direzione!!!!

Commento di giuseppe bressan del 02 feb 2006

In occasione di questa manifestazione come pittore chiedo se è possibile esporre miei quadri in una via di passaggio centrale, all'aperto (per strada). Il periodo scelto per il fine settimana di venerdi - sabato - domenica 10/11/12 marzo 06.
L'espsizione prevede uno spazio di 8 ml
su cavalletti illuminati da faretti (gruppo elettrogeno autonomo di 650W).
In attesa di leggervi in merito,
cordialmente saluto.

Giuseppe Bressan

Commento di De Libero del 08 lug 2006

Si possono gia sapere le date di Eurochocolate 2007?

Grazie


AUTENTICATI o REGISTRATI (box in alto a destra) per COMMENTARE L'EVENTO

Username Password  
 
Registrati | Non ricordi la Password?
ULTIM'ORA Siciliano.it su Facebook Siciliano.it su Twitter
11:31 | licata, svanita nel nulla paola casali. da tr...
11:31 | licata, strage di cani: l’associazione a test...
11:31 | beni confiscati alla mafia – appello di a tes...
11:31 | l’abuso è ancora di casa
11:31 | grotte, stasera la lirica sotto le stelle del...
11:31 | di rosa anticipa tutti e presenta il contratt...
11:31 | licata, pino montana (forza italia – udc): ri...
11:31 | walk in progress: 400 piedi per smuovere le c...
11:31 | licata, ecco l’osservatorio antiviolenza: tut...
11:26 | furto al centro commerciale di villaseta: in ...
11:26 | campobello, gianni picone scrive ai suoi conc...
11:26 | palma, alla d’arrigo – tomasi la scuola ini...
11:26 | naro, l’assessore schembri replica a scanio: ...
11:26 | ravanusa, i lavoratori dell’ipab chiedono di ...
11:26 | naro, l’opposizione bacchetta cremona: la cit...
11:26 | licata, il consiglio sconfessa l’amministrazi...
11:26 | arnone spiega il suo de bello fonzico
11:26 | elezioni amministrative entro la fine dell’an...
11:25 | lampedusa, rubano auto a noleggio e guidano s...
11:25 | palma, alla d’arrigo – tomasi la scuola ini...

04:08 | Video | meteo sicilia del 24/06/2013
01:24 | Video | stra avis città di cattolica eraclea
20:54 | Video | sindaco zambuto passa al pd con renzi a...
15:39 | Video | "facce di tolla", i politici italiani fi...
13:38 | Video | meteo sicilia del 23/06/2013
12:54 | Video | tripoli, ola la bambina soldato jihadist...
11:09 | Video | web, il magistrato cantone: "regole per ...
09:39 | Video | libri, teodori: 'in 'vaticano rapace' ra...
05:39 | Video | stupor mundi" n°93, lu primu tiggì 'n li...
04:08 | Video | meteo sicilia del 23/06/2013

Aggiungi Sito Web, Evento, Articolo, Azienda, Hotel, Agriturismo, B&B, Casa Vacanze, Viaggio, Ristorante, Foto, Video, Annuncio Immobilare, Annuncio di Lavoro


© 1995-2017 Studio Scivoletto 01194800882 - Note Legali, Privacy, Cookie Policy. Thumbnail Screenshots by Thumbshots

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso