3-mar-2006
Modica, 1 Marzo 2006 - Abbigliamento, pelletteria, oreficeria. Sono soltanto alcuni dei settori economici italiani che stanno subendo la concorrenza cinese. C’è però una roccaforte del made in Italy che non teme confronti. Anzi, sta conquistando anche la nuova potenza asiatica.
Portavoce di questa ripresa economica dell’Italia è l’espresso italiano: Caffè Moak, azienda siciliana fondata nel 1967 da Giovanni Spadola, presente nel mercato italiano e internazionale, sbarca a Pechino. Qui, infatti, in un centro commerciale, verrà aperto un ‘Moak Corner’, la prima caffetteria sul suolo cinese.
"Siamo già presenti in Asia con 4 caffetterie a Tapei, in Taiwan – afferma Alessandro Spadola, Direttore Commerciale dell’azienda – dove la cultura del caffè all’italiana è già diffusa. In Cina, invece, predomina ancora un tipo di caffè del tutto simile a quello americano".
Per il Paese asiatico rappresenta una vera e propria rivoluzione culturale tutta da scoprire. Infatti, venerdì 3 Marzo 2006, una delegazione di 22 giornalisti cinesi delle maggiori testate food e fashion e delle due principali reti televisive della Cina, sarà in visita proprio a Modica, presso la sede di Caffè Moak. A conferma dell’importanza dell’evento, Antonino La Spina, responsabile dell’Istituto per il Commercio Estero in Cina afferma: "È la più grande delegazione organizzata istituzionalmente mai arrivata nel nostro paese".
Presso la sede di Caffè Moak, i giornalisti cinesi avranno modo di conoscere tutto il processo produttivo del caffè, dalla materia prima al confezionamento. La visita degli esponenti cinesi continuerà presso l’Antica Dolceria Bonajuto, dove verrà illustrato il processo di lavorazione a bassa temperatura del cioccolato, il segreto che sta alla base del famoso cioccolato modicano.
L’abbinamento caffè-cioccolato sarà riproposto anche all’interno del ‘Moak Corner’ di Pechino, a suggello di una collaborazione tra le due aziende siciliane più conosciute all’estero. I cinesi sono avvisati: saranno presi per la gola!
Letture:
17658
|