Sicilia
News Video Eventi Cinema Magazine Web e Aziende Hotel Agriturismo B&B Case Vacanza Viaggi Ristoranti Foto Immobiliari Lavoro
RG

ChocoModica 2016

8-dic-2016 / 11-dic-2016 | modica | Piazza Matteotti


Ritorna la festa del cioccolato con tanti stand per la vendita e la degustazione del particolare cioccolato modicano. 

Sono previsti i seguenti eventi:

500 ciok

La Città di Modica vuole omaggiare il mito a quattro ruote italiano per eccellenza attraverso il suo prodotto per eccellenza. 

E così nasce la prima Fiat 500 ChocoEdition, una serie speciale, anzi unica, del “cinquino” che l’anno prossimo celebra il suo sessantesimo compleanno. 

Una Fiat 500 storica messa a disposizione da Angelo Fiore,fiduciario di Modica del Club Italia Fiat 500, il più grande club monomarca italiano,che sarà interamente ricoperta di cioccolato. E a salutare questo battesimo ci sarà anche il coordinatore regionale del Club, Lorenzo Ingrassia. 

Una scultura in movimento visto che la 500 Chocoedition circolerà tranquillamente per le vie della kermesse per la gioia di grandi e bambini. Saranno oltre 50 i kg di cioccolato modicano che ricopriranno la 500, modellati dalle sapienti mani dell’artista Piero Puglisi e messi a disposizione direttamente dal presidente del CTCM, Salvatore Peluso.

 

Presidio Slow food

Albicocche, lenticchie, mele, nocciole, mandorle. E ancora salsiccia, pane di casa, provola, fagioli, peperoni e naturalmente fave. Tutti prodotti d’eccellenza, ognuno di loro simbolo del proprio territorio. 

Sono i presìdi slow food che comporranno il mosaico del Palazzo del Gusto predisposto dall’organizzazione di ChocoModica 2016. 

Un’oasi di gusto che delizierà il visitatore con i sapori di una volta, frutto di antiche tradizioni e metodi di lavorazione sempre uguali a se stessi. Venti presìdi e tre comunità del cibo porteranno i loro prodotti a Modica dall’otto all’undici dicembre per integrarsi con un’altra eccellenza  come il cioccolato.

 

Cioccolato e vino

Modica e Marsala, città accomunate da una storia secolare, hanno intrapreso lo scorso mese di settembre un cammino comune che vivrà uno dei momenti più significativi proprio in occasione di ChocoModica 2016. Un matrimonio sublimato dall’unione dei due prodotti per eccellenza, Cioccolato di Modica e Vino Marsala.

Un binomio vincente cui sarà dedicata un’area apposita all’interno dei locali dell’ex Società Operaia dove il visitatore potrà immergersi nei sapori del pregiato vino marsalese con un retrogusto di cioccolato modicano. Un percorso dei sensi cui parteciperanno i più importanti produttori di vino Marsala, la Camera di Commercio trapanese e “La strada del Vino” . 

Ecco i nomi dei partecipanti che arriveranno a Modica dalla città lilibetana: Amaro Punico, Baglio Curatolo Arini, Bianchi GB Distillati, Cantina Sociale Birgi, Cantine Fina, Cantine Foderà, Cantine Intorcia, Cantine Vinci, Pellegrino & C, Casa Vinicola Arini Giuseppe, Frazzitta Vini S.A.S., Marco De Bartoli & C, Cantine Martinez Srl.

Quella di ChocoModica sarà la prima tappa di questo cammino che continuerà l’autunno del prossimo anno con una manifestazione affine, CioccoMarsala, che vedrà la presenza dei produttori modicani a Marsala.

 

Treno barocco

sono previsti due itinerari turistici in treni d'epoca, con "Controporte" e  locomotiva diesel D445 e "littorine" d'epoca, alla volta di Modica per l'edizione 2016 di ChocoModica.

 

Chocobimbi

ChocoModica 2016 sarà la festa di tutti ma più di ogni altra, l’edizione che sta per arrivare, sarà pensata per i più piccoli. Sono tantissime infatti le iniziative pensate per i bambini. In coincidenza con l’inaugurazione aprirà i battenti l’area bambini presso Palazzo degli Studi, sede storica del Liceo Classico. Il servizio sarà a cura dello staff di “Maperò”. Professioniste del settore si prenderanno cura dei bambini intrattenendoli con giochi, racconti, laboratori creativi anche in lingua inglese, attività di trucca bimbi e caricature. “Maperò” ha studiato per l’occasione un variegato programma. 

 

Cineciok

In “ChocoModica 2016 Una storia da raccontare…” un ruolo di primo piano sarà dedicato naturalmente al cinema.

Tante storie verranno raccontate nell’ambito di “Cineciok”, progetto avviato già qualche mese fa attraverso un bando di concorso curato da Tiziana Spadaro e dal Cineclub 262 (affiliato alla Federazione Italiana Circoli del Cinema).

Il progetto Cineciok è legato naturalmente al tema cinema e cioccolato ed è l’unico in Italia e nel Mondo ad affrontare questo argomento. “A causa di questa unicità – dichiara la direttrice di Cineciok Tiziana Spadaro - non è stato semplice selezionare i lavori inerenti il tema trattato ma noi li abbiamo scovati”.

Il progetto conta di tre sezioni: documentari, fiction e animazione (cortometraggi), una retrospettiva su cinema e cioccolato ed una cerimonia di intitolazione di una via a "Luigi Zampa", regista dell’immortale “Anni Difficili”, la cui proiezione gratuita avverrà presso l’Auditorium Floridia di Piazza Matteotti.

Per quanto riguarda il concorso sono stati selezionati 3 lavori per ogni sezione.

Per la retrospettiva cinema e cioccolato verranno proiettati 3 film i cui titoli verranno ufficializzati nei prossimi giorni. Le proiezioni avverranno tutte le sere e saranno ad ingresso gratuito.

Quindi la cerimonia di intitolazione di una via a "Luigi Zampa" , maestro del cinema Italiano il cui capolavoro assoluto, “Anni Difficili”, vede proprio Modica come protagonista. All’intitolazione della via, alla presenza probabile del figlio del regista, a sua volta artista e stimato giornalista, seguirà la proiezione della pillola ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 


Partrciperanno i seguenti artisti:

 

08 Dicembre 

Paolo Migone da Zelig

 

09  Dicembre 

Canzoniere Grecanico Salentino

 

10 Dicembre 

 Tinturia

 

11  Dicembre 

Angelo Baiguini & Dj Sautufau | RTL

 

Letture: 754 | Voti: 3

Voglio che questo evento venga letto da quante più persone possibile! Voglio che questo evento venga letto da meno persone possibile!

AUTENTICATI o REGISTRATI (box in alto a destra) per COMMENTARE L'EVENTO

Username Password  
 
Registrati | Non ricordi la Password?
SELEZIONA UNA LOCALITA
TUTTI GLI EVENTI (7)

 
ULTIMI COMMENTI

Aggiungi Sito Web, Evento, Articolo, Azienda, Hotel, Agriturismo, B&B, Casa Vacanze, Viaggio, Ristorante, Foto, Video, Annuncio Immobilare, Annuncio di Lavoro


© 1995-2020 Studio Scivoletto 01194800882 - Note Legali, Privacy, Cookie Policy. Thumbnail Screenshots by Thumbshots

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso